Il Ristorante

CUCINA TOSCO EMILIANA
IN PROVINCIA DI BOLOGNA

Picchioni è ormai da anni una garanzia di qualità in provincia di Bologna. Lo chef ha una grande cura per la preparazione dei piatti tipici della tradizione tosco-emiliana ma propone anche pietanze di una cucina multiregionale grazie ad un'esperienza pluriennale sempre basata sul rispetto degli ingredienti freschissimi
e su prodotti di altissima qualità per esaltare il gusto ed il sapore di un territorio straordinario.
Personale altamente qualificato, con la passione per questo lavoro, è sempre a disposizione ed in grado
di soddisfare ogni richiesta ed ogni palato.  

La tradizione tosco-emiliana in ogni piatto

Da Picchioni potete assaporare i veri sapori della tradizione tosco-emiliana. Pochi piatti strizzano l'occhio alla cucina tipica di Romagna come quelli del menù proposto dallo chef. Dalle tagliatelle di sfoglia sottile e soda al ragù tipico alla bolognese, a base di carne e pomodoro, fino al vessillo dell'Emilia, i tortellini, ripieni di ingredienti freschissimi: solo in questa trattoria potete gustare le pietanze prelibate di una tradizione culinaria nobile ed antica. 

Menù di pesce

È insolito poter mangiare pesce freschissimo quasi in montagna ma accade proprio qui: al Ristorante Trattoria Picchioni a Gabba. Ogni giorno lo chef seleziona il menù a base di pesce freschissimo che quotidianamente arriva dalla pescheria in tavola e, su ordinazione, si ritrova nei piatti in un mix di gusto e piacere. Dai primi, ai secondi, alle fritture, il menù di pesce è vario ed altamente selezionato e accompagnato sempre da ottimi vini di cantine locali per offrire un'armonia di sapori. 

Dolci suggestioni

I dolci, rigorosamente preparati in casa, con un impasto leggero e tipico, seguendo le ricette della tradizione regionale, sono delle vere tentazioni. Ogni assaggio è una sorpresa di gusto: la tradizionale ciambella di uova e farina col classico “buco” o la zuppa inglese (meglio chiamarla Zuppa romagnola) a base di creme e cioccolato, “bagnati” dall’alchermes sono insuperabili nella semplicità e fragranza. Lasciatevi trasportare da vere suggestioni di piacere. 

Sapori di Sicilia

La passione della cucina ed un'esperienza pluriennale si traducono in piatti dove l'attenzione e la cura per gli ingredienti sono massimi. I proprietari, di origine siciliana, non potevano far mancare i piatti tipici della terra di Sicilia che potete assaporare fermandovi in questa piccola trattoria rustica e genuina in provincia di Bologna. Gli arancini di riso, conditi con una maestria unica, sono una vera squisitezza...da non perdere.  

Saletta interna

Per i tuoi apericena invernali, Picchioni ti aspetta all'interno della sua saletta interna: completo di bar interno, questo luogo è in grado di regalare un'atmosfera rustica e piacevole dove poter gustare senza problemi tutto il meglio della stuzzicheria offerta dal risotante di Lizzano in Belvedere.

Terrazza panoramica

Mentre, durante la stagione estiva, la trattoria in provincia di Bologna apre la stagione dell'apericena all'aperto, con la sua terrazza panoramica: uno spazio ampio dove poter organizzare feste ed eventi, o semplicemente serate post lavoro circondati dalla vista mozzafiato delle suggestive colline bolognesi.

 Inviate una mail a dejaanzani5@gmail.com per prenotare

Share by: